Molto spesso il disagio psicologico si manifesta in modo criptico, nascosto, anche attraverso il corpo e le persone faticano a riconoscerlo. In quei casi potrebbero rivolgersi al medico, cercando risposte o soluzioni che lo specialista non può dare.
Medico e psicologo allora possono collaborare per offrire al paziente la migliore assistenza possibile.
Anche nei casi di cattiva Compliance terapeutica, i fattori psicologici giocano un ruolo importante. Ed è per questo che quando i pazienti si adattano poco o male alle terapie che necessitano per sopravvivere, l’intervento psicologico può essere di supporto alle cure mediche.
Periodi di forte stress e/o esperienze traumatiche riducono la resistenza dell’organismo e aumentano il rischio di malattie e la gravità di condizioni patologiche pregresse. Il sostegno psicologico coadiuva, così, il lavoro del medico nella cura del paziente.
Se sei un medico, di qualsiasi specialità, puoi richiedere una consulenza o una collaborazione per l’analisi di un caso e/o la cura di un paziente che ti pare avere bisogni ulteriori oltre a quelli a cui puoi rispondere.
Compila il form per entrare in contatto.